Commedia brillante, collocata a cavallo del grande cambiamento epocale a cui abbiamo assistito anche noi: la nascita dell’Europa e il passaggio dalla lira all’euro. Ogni protagonista, con evidente naturalezza, mette in pratica la sua personale maturità, la sua esperienza comportamentale servendosi anche delle basilari regole primarie di sopravvivenza apparentemente inventate per l’occasione e tirate fuori da un cilindro magico stracolmo d’ironia. Il tutto è dettato dalla spontaneità e dal fabbisogno, ritenuto tale rispetto ad un progetto finale riguardante la famiglia, il suo benessere e la sua continuità. Vengono messi in luce, quali motivazioni narranti, i rapporti socio-affettivi che si desidera intraprendere e affermare, magari con la complicità di un fidanzamento quasi combinato, a insaputa dei diretti interessati.

Dettagli del prodotto

ISBN 9781326325442
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 4 luglio 2015
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 136
Formato del file PDF
Dimensioni del file 373.06 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/rota-di-scorta/ebook/product-22253583.html

Cosa non si farebbe per i propri figli, per quelle persone che amiamo al di sopra di ogni condizione mentale e sociale! Noi, genitori, per loro siamo disposti a camminare anche sui carboni ardenti così come siamo disposti a qualsiasi rinuncia pur di non fargli provare mai la crudeltà della fame o l’umiliazione della miseria. Per soddisfare le loro esigenze più immediate o per garantirgli un dignitoso futuro, siamo disposti a fare di tutto, anche i lavori più umili. Nei casi estremi credo proprio che saremmo persino capaci di mettere a repentaglio la nostra libertà. Tutto questo ce lo dimostra il nostro protagonista, don Vicè Carrubba quando, convinto dal figlio Giuvanni, si finge morto per evitare il pignoramento della casa e di tutti gli altri beni. Don Vicè, per quel senso d’amore di cui accennavo prima, si presta ad interpretare l’ingrata farsa del finto morto.

Dettagli del prodotto

ISBN 9781326235086
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 28 maggio 2015
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 86
Formato del file PDF
Dimensioni del file 289.48 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/morti-apparenti-pamuri-d%C3%AE-parenti/ebook/product-22191599.html

“Lu scantu fa miraculi” è un testo facilmente rappresentabile. Non richiede grandi spazi né troppi attori o costose scenografie. Si può rappresentare benissimo anche in una saletta, con pochissime sedie e pochi spettatori, tra amici che desiderano intrattenersi in allegria sorseggiando un buon vino rosso, magari siciliano DOC come me e come lo spirito che anima e attraversa queste pagine. Quattro attori, un solo autore, tanta voglia di sorridere, una sola condizione: l'amore per il teatro.

Dettagli del prodotto

ISBN 9781326231774
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 29 marzo 2015
Lingua Italiano
Pagine 66
Formato del file PDF
Dimensioni del file 221.35 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/lu-scantu-fa-miraculi/ebook/product-22106425.html

Con questa opera si desidera evidenziare, soltanto, alcuni passi dell'opera lirica, sfiorando la trama e approdando ad altri esiti. Viene trascritta come adattamento per il teatro di prosa, con spunti originali, ironici e meno drammatici. Non si è scelto di seguire, pedissequamente, la trama dell'opera originale, ma di dare a questa versione uno svolgimento che sapesse di tradizioni, di teatro popolare, di cabaret, di opera lirica, ma con altri fermenti vitali per asserire che trattasi di opera originale, meno drammatica e più ironica. Ho voluto trarre spunto dalla trama di una novella tragica per pervenire ad una commedia brillante. Spero di esserci riuscito.

Dettagli del prodotto

ISBN 9781326065126
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 27 novembre 2014
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 92
Formato del file PDF
Dimensioni del file 1.21 MB

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/cavalleria-quasi-rusticana/ebook/product-21920684.html

 

I personaggi che "vivono" in questo testo, caratterialmente instabili e ironicamente molto simili fra loro, s’identificano l’uno con l’altro inter cambiandosi alla regia della loro esistenza, ora primeggiando e ora soccombendo. Vivono e sopravvivono grazie ad una irrimediabile perdita del senso comune del reale che, ironia della sorte, procura in loro la sensazione di "esserci", di sentirsi vivi e indispensabili, e di desiderare ancora di esserci, ma in un modo che prima non potevano sapere. In certe condizioni alienanti l’uomo può diventare “polvere” ancor prima di esserlo diventato!

Dettagli del prodotto

ISBN 9781291906387
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 19 giugno 2014
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 102
Formato del file PDF
Dimensioni del file 984.11 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/pruvulazzu/ebook/product-21680892.html

La commedia, brillante, a tratti paradossale, ma solo per dare allo spettatore anche la sensazione di assistere a uno spettacolo con buoni spunti di originale leggerezza, spero che non mortifichi la realtà oggettiva in cui si esprimono i protagonisti, ma possano soltanto arricchirne gli aspetti fantasiosi e farseschi inseriti nella commedia, volutamente. A suffragio di questa tesi, bisogna anche dire che all'interno della storia si svolge la farsa messa a punto dalla necessità di far risposare, a tutti i costi, la vedova riluttante. Confesso che questa parte è stata progettata, scritta e diretta dall'attrice protagonista, Clody, l'unica sorella della ricca vedova, Titti. Gli attori scritturati? Tutta la sua famiglia! Li conoscerete e, spero, apprezzerete durante lo spettacolo che, anche attraverso la sola lettura, sarà messo in scena nel grande teatro della vostra sollecitata fantasia. Grazie

Dettagli del prodotto

Edizione Prima Edizione
Pubblicato 19 marzo 2014
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 144
Formato del file PDF
Dimensioni del file 1.01 MB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/se-son-rose-sfioriranno/ebook/product-21535628.html

Una volta, nei paesi, assistere ad un Consiglio Comunale era uno spettacolo da non perdere. Tutti erano protagonisti e spettatori della loro farsa esistenziale. È ancora così?

Dettagli del prodotto

 

Immersi in una atmosfera psicologica-emotiva, databile dopo la fine della seconda guerra mondiale, il nonno, il Cavaliere, Sebastiano Spinuzza, possidente terriero ed ex Capitano dell’Esercito Italiano, progetta il suo finto rapimento per recuperare parte dei suoi beni gestiti dai nipoti. Coinvolge nel suo piano anche due anziane sorelle: Lucrezia De Stefanis, di cui è innamorato corrisposto, e la sorella, Teresa De Stefanis, segretamente fidanzata col figlio, Carmelo. Ha bisogno della loro collaborazione per portare a termine il suo maldestro piano, l’unico stratagemma che gli potrebbe permettere di rifarsi una vita accanto a Lucrezia, complice della sua solare ingenuità e della sua stessa voglia di vivere.

Dettagli del prodotto

ISBN 9781291350302
Edizione Prima 
Pubblicato 13 aprile 2013
Lingua Italiano.siciliano
Pagine 228
Formato del file PDF
Dimensioni del file 1.71 MB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/il-desiderio-del-nonno-rapito/ebook/product-20970919.html

Cosa potrebbe succedere se un focoso siciliano trovasse dentro l’armadio l’amante della moglie? E se ne trovasse due, oppure tre, o magari quattro sparsi per la casa? E se marito e moglie stessero recitando una commedia?

Dettagli del prodotto

ISBN 9781291337969
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 10 aprile 2013
Lingua taliano-siciliano
Pagine 104
Formato del file PDF
Dimensioni del file 825.82 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/curnutu-cuntentu/ebook/product-20967636.html

Sarei davvero gratificato nel sapere che avete letto e apprezzato il copione. Ma sarei davvero felice di farvi assistere, in teatro, dal vivo e in diretta, a questo particolare momento della giornata di questi due personaggi, quando la sera scrive la parola fine sulla pagina del giorno consumato e qualcuno avverte sulla pelle l’alito degli angeli custodi: i volontari di Dio in servizio sulla terra!

Dettagli del prodotto

ISBN 9781471621147
Edizione Prima Lulu.com
Pubblicato 22 gennaio 2013
Lingua Italiano
Pagine 60
Formato del file PDF
Dimensioni del file 560.98 KB
http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/i-du-cumpari/ebook/product-20650123.html


Totò, il simpatico protagonista di questo atto unico brillante, ha un'idea straordinaria: dopo tanto pensarci, riesce a stabilire il tipo di regalo da fare alla moglie in occasione del suo compleanno: un regalo in grado di sbalordirla anche per l'intelligente e singolare scelta. Decide di regalarle un oggetto molto particolare in grado di risolvere il suo immediato e annuale problema. Ma, Totò, sa benissimo che non basta un ottimo regalo per ottenere simile risultato di gratitudine se prima della consegna non viene adoperata un'adeguata tecnica, fatta di rimandi, di loquacità appropriata e di mezze parole. Bisogna saper promuovere l'oggetto! Il fine è quello d'incuriosire il più possibile la moglie, Rosalia, prima di presentarle il regalo misterioso. Una commedia a due, semplice, brillante, con una morale da non sottovalutare. In casi di necessità, si consiglia di emulare lo spirito e il comportamento dei protagonisti, ma dopo aver fatto le opportune prove di recitazione. Buon divertimento!..

Dettagli del prodotto

Edizione Prima edizione
Editore Lulu.com
Pubblicato 29 settembre 2011
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 68
Formato del file PDF
Dimensioni del file 218.03 KB

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/il-regalo/ebook/product-17463870.html