Tra padre e figlio

Informazioni editoriali
Titolo: Tra padre e figlio
Autore: Michele Sarrica
Data di uscita: 2020
Editore: Youcanprint
DRM: Assente
ISBN: 9788831693653

     In questi tre brevi ed esilaranti atti unici, dove l’ironia svolge un ruolo fondamentale, i protagonisti sono il vecchio don Vicè e il figlio Giovanni. Padre e figlio vivono nella stessa casa con tutte le relative conseguenze che comporta la convivenza. In due episodi si aggiunge la gna Maria, anziana vicina di casa, come a voler fare da specchio e da contrappeso alle delusioni del vecchio Vicè. In questi tre episodi, don Vicè rappresenta la solitudine dell’uomo anziano. Il figlio Giovanni, invece, rappresenta la voce della coscienza, l’uomo moderno sempre in cerca di tempo per vivere e per realizzarsi. Grazie all’ironia e allo spirito di sopravvivenza, don Vicè riesce a sconfiggere gli inevitabili timori causati dalla solitudine. Egli desidera andare oltre le sue capacità oggettive. Malgrado il peso degli anni e le innumerevoli circostanze sfavorevoli insite nella sua condizione, sogna ancora, spera ancora, ambisce a ricominciare un’altra esperienza di vita, a uscire da quello stato vegetativo in cui è finito e non certo per sua volontà.

Per scaricare il libro in formato e-book cliccare qui sotto: 

https://www.youcanprint.it/arti-rappresentative-teatro-generale/tra-padre-e-figlio-9788831693653.html

Per scaricare il libro in formato cartaceo cliccare qui sotto: 

 https://www.youcanprint.it/arti-rappresentative-teatro-generale/tra-padre-e-figlio-9788831669696.html

 

Pruvulazzu

Dettagli del prodotto
ISBN 9781291906387
Copyright Michele Sarrica 2014 (Licenza di copyright standard)
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 19 giugno 2014
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 102
Formato del file PDF

     I personaggi che "vivono" in questo testo, caratterialmente instabili e ironicamente molto simili fra loro, s’identificano l’uno con l’altro inter cambiandosi alla regia della loro esistenza, ora primeggiando e ora soccombendo. Vivono e sopravvivono grazie ad una irrimediabile perdita del senso comune del reale che, ironia della sorte, procura in loro la sensazione di "esserci", di sentirsi vivi e indispensabili, e di desiderare ancora di esserci, ma in un modo che prima non potevano sapere. In certe condizioni alienanti l’uomo può diventare “polvere” ancor prima di esserlo diventato!

Per scaricare questa commedia in formato e-book clicca qui sotto: 

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/pruvulazzu/ebook/product-21680892.html

 

 

Se son rose sfioriranno

Dettagli del prodotto
ISBN 9781291906387
Copyright Michele Sarrica 2014 (Licenza di copyright standard)
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 19 giugno 2014
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 102
Formato del file PDF

     La commedia, brillante, a tratti paradossale, ma solo per dare allo spettatore anche la sensazione di assistere a uno spettacolo con buoni spunti di originale leggerezza, spero che non mortifichi la realtà oggettiva in cui si esprimono i protagonisti, ma possano soltanto arricchirne gli aspetti fantasiosi e farseschi inseriti nella commedia, volutamente. A suffragio di questa tesi, bisogna anche dire che all'interno della storia si svolge la farsa messa a punto dalla necessità di far risposare, a tutti i costi, la vedova riluttante. Confesso che questa parte è stata progettata, scritta e diretta dall'attrice protagonista, Clody, l'unica sorella della ricca vedova, Titti. Gli attori scritturati? Tutta la sua famiglia! Li conoscerete e, spero, apprezzerete durante lo spettacolo che, anche attraverso la sola lettura, sarà messo in scena nel grande teatro della vostra sollecitata fantasia. Grazie

Per scaricare questa commedia in formato e-book cliccare qui sotto:

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/se-son-rose-sfioriranno/ebook/product-21535628.html

 

 

 

 

Rota di scorta

Dettagli del prodotto
ISBN 9781326325442
Copyright Michele Sarrica (SIAE)
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 4 luglio 2015
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 136
Formato del file PDF

     Commedia brillante, collocata a cavallo del grande cambiamento epocale a cui abbiamo assistito anche noi: la nascita dell’Europa e il passaggio dalla lira all’euro. Ogni protagonista, con evidente naturalezza, mette in pratica la sua personale maturità, la sua esperienza comportamentale servendosi anche delle basilari regole primarie di sopravvivenza apparentemente inventate per l’occasione e tirate fuori da un cilindro magico stracolmo d’ironia. Il tutto è dettato dalla spontaneità e dal fabbisogno, ritenuto tale rispetto ad un progetto finale riguardante la famiglia, il suo benessere e la sua continuità. Vengono messi in luce, quali motivazioni narranti, i rapporti socio-affettivi che si desidera intraprendere e affermare, magari con la complicità di un fidanzamento quasi combinato, a insaputa dei diretti interessati.

Per scaricare questa commedia in formato e-book cliccare qui sotto:

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/rota-di-scorta/ebook/product-22253583.html

Morti apparenti p'amuri dî parenti

Dettagli del prodotto
ISBN 9781326235086
Copyright Michele Sarrica (SIAE )
Edizione Prima Edizione
Pubblicato 28 maggio 2015
Lingua Italiano-siciliano
Pagine 86
Formato del file PDF

     Cosa non si farebbe per i propri figli, per quelle persone che amiamo al di sopra di ogni condizione mentale e sociale! Noi, genitori, per loro siamo disposti a camminare anche sui carboni ardenti così come siamo disposti a qualsiasi rinuncia pur di non fargli provare mai la crudeltà della fame o l’umiliazione della miseria. Per soddisfare le loro esigenze più immediate o per garantirgli un dignitoso futuro, siamo disposti a fare di tutto, anche i lavori più umili. Nei casi estremi credo proprio che saremmo persino capaci di mettere a repentaglio la nostra libertà. Tutto questo ce lo dimostra il nostro protagonista, don Vicè Carrubba quando, convinto dal figlio Giuvanni, si finge morto per evitare il pignoramento della casa e di tutti gli altri beni. Don Vicè, per quel senso d’amore di cui accennavo prima, si presta ad interpretare l’ingrata farsa del finto morto.

Per scaricare questa commedia in formato e-book clicca qui sotto:

http://www.lulu.com/shop/michele-sarrica/morti-apparenti-pamuri-d%C3%AE-parenti/ebook/product-22191599.html