IL NIDO NEL MURO

 

 

 

 

 

 

“Il nido nel muro” sembra la metafora di un posto accogliente, il posto dell’anima per eccellenza poiché il nido rappre­senta la casa natia, il luogo più sicuro della terra, il luogo dove ab­biamo dato i primi passi, dove abbiamo fatto le prime cadute, dove abbiamo incontrato la vita.

     Il muro, invece, dov’è collocato il nostro nido, rappresenta la famiglia, la solidità dei rapporti, la sicu­rezza. In certi casi nefasti potrebbe raffigurarsi come un ammasso di rovine. Al­tre volte potrebbe sembrare un grande murales dipinto e co­lorato dalla nostalgia e dai rimpianti.

 

LA LUNA DI PALERMO

Dipinto della copertina di Rosaria La Rosa: La luna sulla Cattedrale di Palermo. Grafica e realizzazione della copertina di Francesca Mazzola.

     La luna di Palermo mette a nudo la notte per farci fantasticare sulla magia della città, sulla grandezza del suo cielo terso e sulla mi­steriosa bellezza dei vicoli e dei palazzi che af­follano e arricchiscono il nostro Capoluogo di Regione. Alla nostra luna viene chie­sto di brillare un po’ di più quando nei cuori degli innamorati si spe­gne qualche lampione e serve più luce per guar­dare negli occhi la com­mozione e la felicità.

     A volte, la nostra luna, attraversa il cielo per far compa­gnia ai suonatori e ai cantori notturni in vena di portare serenate alle ragazze innamo­rate. Altre volte rimane sospesa all’orizzonte per in­cantare i poeti e i sognatori. Spesso recita nel grande palco­scenico del cielo insieme alle stelle. In quelle notti incantate offre alla terra uno spettacolo de­gno di una grande artista. De-sidera offrire a questo mondo la sua smagliante bellezza. An­che quando indugia sul promontorio di Monte Pellegrino per ammi­rare il golfo della nostra splendida città, fa segno alle stelle di continuare a brillare per non la­sciare al buio il cielo e il mare della sua caris­sima Palermo.

Informazioni editoriali

  • Titolo  La luna di Palermo
  • Autore  Michele Sarrica
  • Data di uscita  2021
  • Editore  Youcanprint
  • Pagine  168
  • ISBN  9791220346429

 Per acquistare questa pubblicazione in formato cartaceo o in e-book cliccare sul link qui sotto. 

https://www.youcanprint.it/la-luna-di-palermo/b/2fc8c834-4dce-52a2-abde-1bca27435926

 

FERMATA OBBLIGATORIA - Poema d'amore e di dolore -

Copertina realizzata da Francesca Mazzola.

Se durante il nostro cammino, reale o spirituale, dovessimo trovarci al cospetto di un alto muro, è ovvio che saremmo obbligati a fermarci per capire la tipologia dell'ostacolo e ragionare come sarebbe più saggio comportarsi: tornare indietro, aggirarlo, scavalcarlo o provare a sfondarlo? Quel muro sarebbe un evidente intralcio al prosieguo del nostro cammino, il nemico da sconfiggere o a cui arrendersi. Potrebbe rappresentare il limite imposto dal destino o la personificazione dei nostri tabù e delle nostre più recondite e ancestrali paure. Metaforicamente sarebbe la parte reattiva e tangibile degli eventi imponderabili che ogni giorno troviamo sulla strada dissestata della vita. Farebbe parte degli ostacoli che affrontiamo e combattiamo con innocente consapevolezza nella speranza di non essere vinti né umiliati.

Informazioni editoriali

  • Titolo  Fermata obbligatoria. Poema d'amore e di dolore
  • Autore  Michele Sarrica
  • Data di uscita  2021
  • Editore  Youcanprint
  • Pag. 140
  • ISBN  9791220330855

Per acquistare questa pubblicazione in formato cartaceo o in ebook cliccare sul link qui sotto. 

https://www.youcanprint.it/fermata-obbligatoria-poema-damore-e-di-dolore/b/8bf8db42-8d87-5e28-b5be-13a7c71ac800

 

NELLA SOFFITTA DEL TEMPO PIÙ CARO

Copertina realizzata da Francesca Mazzola.
In copertina acquerello di Vincenzo Campanino, 1996. La casa dov'è nato Michele Sarrica, Via Conceria 83, Castelbuono (PA).

Tutti possediamo una soffitta particolare situata nel cuore dove, nella penombra di quel luogo misterioso, la memoria custodisce i nostri ricordi. A tutti fa piacere entrarvi in punta di piedi per rovistarla, per stanare e rivivere i momenti più piacevoli della nostra esistenza, quelli strapieni di affetti e volti indimenticabili, di canzoni rimaste ad echeggiare tra le nostre emozioni, di parole diventate sacre, punti cardinali, monumenti al passato e all’esistenza.

     In quella soffitta, però, vengono accatastati anche i ricordi meno piacevoli. Vengono conser-vate anche le parole che preferiremmo dimen-ticare, i lividi inferti dalla vita, i nomi delle per-sone che non avremmo voluto mai incontrare. Questa diversificazione non è consentita perché non abbiamo altro contenitore specifico per effettuare una saggia raccolta differenziata delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti. Non possiamo con­servare in altro luogo o in altro hard disk della memoria i momenti più amarulenti che hanno turbato la nostra quotidianità. Nella soffitta del tempo più caro dobbiamo tenerli insieme ai ricordi più belli.

Informazioni editoriali

  • Titolo  Nella soffitta del tempo più caro
  • Autore  Michele Sarrica
  • Data di uscita  2020
  • Editore  Youcanprint
  • Pagine  86
  • ISBN  9788831670715

Per acquistare questa pubblicazione in formato cartaceo o in ebook cliccare sul link qui sotto.

https://www.youcanprint.it/nella-soffitta-del-tempo-piu-caro/b/d0815c6e-7ecb-5cbf-a54e-57d0b684dab6